top of page

Tel. 02 87197155

INVENTARIO DELL'EREDITA'

Successivo all'accettazione (art. 484 c.c. , 494 c.c. e 769 c.p.c.)
Precedente all'accettazione (art. 485 c.c. e 487 c.c.).

COSA E'
​
L'inventario dell'eredità e' un atto finalizzato a certificare la situazione economico-patrimoniale con riferimento alla Successione apertasi. L'accettazione dell'eredita' con beneficio di inventario produce gli effetti giuridici e legali (come la separazione tra i patrimoni del defunto e dell'erede) solo se la stessa è preceduta o seguita dall'inventario nelle forme e nei termini prescritti dalla legge. Quanto dichiarato e attestato nell'inventario ha valore probatorio contestabile solamente con  querela di falso.
L'inventario dell'eredita' successivo alla accettazione  può essere redatto dal cancelliere del Tribunale competente (procedimento più economico), cioe' il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si è nel possesso dei beni o entro 3 mesi dall'accettazione se non si e' nel possesso dei beni.
Nel caso invece l' inventario dell'eredita' sia richiesto precedentemente l'accettazione con beneficio d'inventario, questo deve essere seguito dall'accettazione beneficiata entro 40 giorni.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA REDAZIONE DELLA RICHIESTA :

- Ricorso al Giudice della Successione con relativa nota di iscrizione e dichiarazione di valore
- copia dell'atto di accettazione con beneficio d'inventario  o dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la qualità di erede o copia del testamento nel caso di erede testamentario quando l'inventario precede l'accettazione.


IMPORTANTE : Se le persone che devono assistere all'inventario non hanno residenza e domicilio nella Provincia di Sede del Tribunale competente e' obbligatorio chiedere la nomina di un notaio che le rappresenti.

COSTO PRATICA :
€  250,00 
(Operazione senza applicazione Iva ai sensi art. 1 comma 100  L.244/2007)
(Sono esclusi dal costo bolli, imposte, contributi e tasse)
TEMPI DI RILASCIO :
15/20  giorni lavorativi
INCLUDE:
- Redazione, deposito e ritiro dell'inventario c/o il Tribunale di competenza
bottom of page